Logistica e trasporto: i motori pulsanti di Pardgroup (pt. 2)

23 Marzo 2022

Logistica e trasporto: i motori pulsanti di Pardgroup (pt. 2)

Continua l’intervista a Marco Di Gregorio – Operations Supervisor di Pardgroup e l’approfondimento sulla Logistica e sul suo ruolo di facilitatore in grado di generare un beneficio economico e gestionale. Se vi siete persi la prima parte, la trovate QUI.

Come viene gestito il processo di rientro dei materiali?

In fase di smontaggio, il processo è esattamente l’inverso: i materiali disinstallati vengono spediti dagli hub periferici, dai transit point o dai magazzini dei nostri installatori e rientrano nei nostri magazzini principali, dove vengono nuovamente controllati dal nostro staff.

Capita di frequente che i clienti richiedano inventari massivi oppure valutino il ricondizionamento di alcuni complementi di arredo da riutilizzare per altri allestimenti. Questo processo, chiamato Reverse Logistics, è uno degli aspetti che ci permettono maggiormente di ottimizzare la gestione degli arredi dei nostri clienti.

Come avviene la gestione del materiale presente in stock?

Nel momento in cui entrano in magazzino, gli arredi vengono codificati e caricati sul nostro WMS (Warehouse Management System) mediante la creazione di apposite anagrafiche di prodotto che ci consentono di creare un dettagliato inventario digitale, in continuo aggiornamento, che permette al cliente di avere un quadro della situazione del suo materiale chiaro ed ordinato. Tutti i dati sono estraibili, il che rende possibile la messa a punto di analisi mirate volte alla riduzione degli sprechi ed al contenimento delle spese.

Che ruolo gioca la capillarità nella strategia logistica di Pardgroup?

Uno dei principali punti di forza della Logistica di Pardgroup è senz’altro la capillarità. Capillarità non solo a livello di posizionamento geografico dei magazzini e degli hub – ma anche, e soprattutto, a livello di network di fornitori. Il fatto di poter contare su un network di professionisti dedicati, esteso su tutto il territorio, ci permette di contenere notevolmente i costi, offrendo al mercato prezzi competitivi e garantendo nel lungo periodo maggiore efficienza al cliente.

Oltre a ciò, la capillarità ci permette di supportare da un punto di vista strategico tutte le integrazioni di business che vengono introdotte nelle varie divisioni.
La Logistica quindi svolge un importante ruolo di facilitatore trasversale, ponendosi totalmente a servizio non solo del cliente ma anche del business interno – generando un beneficio economico e gestionale.

È emersa l’importanza strategica della flessibilità di Pardgroup relativamente alla gestione di merce non standardizzata rispetto alle realtà di Logistica più tradizionali. Oltre ad essa, quali sono altri servizi non convenzionali che il gruppo offre?

Ad integrazione di quanto condiviso, Pardgroup offre anche un servizio di Quality Check specifico che viene attivato sui materiali di rientro, con l’obiettivo di valutare eventuali ricondizionamenti delle merci, sempre compreso all’interno dei servizi che possiamo offrire, e un successivo loro stoccaggio. Una soluzione attenta alla sostenibilità, che viene scelta da molti clienti che – in questo modo – sono messi nella condizione di poter riutilizzare “vecchi” materiali evitando sprechi inutili.

E se invece i materiali non possono essere riutilizzati?

Qualora sia ritenuta un’alternativa più opportuna, Pardgroup supporta il cliente anche nel processo di smaltimento di merci e materiali. In questo caso il servizio varia in base alle esigenze del cliente e può prevedere, in collaborazione con A2A, anche il rilascio di certificazioni FIR con specifiche relative al peso, data e deposito in cui viene effettuato la distruzione completa dei materiali – supportate da report fotografici. Questo tipo di attività vengono svolte regolarmente sia presso i nostri magazzini che in loco presso il punto vendita.  È un servizio che offriamo su tutto il territorio nazionale grazie, ancora una volta, alla capillarità della rete di partner con i quali collaboriamo.

Infine, per quanto riguarda i materiali per gli allestimenti retail – prodotti da noi internamente o provenienti da uno o più fornitori esterni – offriamo un servizio di pre-allestimento e imballo personalizzato, molto utile ed apprezzato dai nostri clienti perché permette di anticipare ogni criticità quando ci si trova sul pdv.

Una volta disponibile infatti, il materiale viene testato e pre-allestito all’interno del magazzino per verificarne caratteristiche e qualità. Successivamente, viene collocato all’interno di imballi personalizzati (e.g. casse in legno fumigate, con stencil dedicati, etc) ed è pronto per essere spedito.

Quali sono le sfide e gli obiettivi per il futuro?

Ad oggi Pardgroup può già contare su un solido network europeo: l’obiettivo per il futuro è quello di potenziare sempre più l’estero e le connessioni tra tutte le branch, efficientando la globalizzazione della rete e offrendo un servizio sempre più capillare ed competitivo.