Istituto Marangoni Firenze, Pardgroup e Cartier presentano la seconda edizione del progetto “Dis-Cycling”

1 Febbraio 2024

Istituto Marangoni Firenze, Pardgroup e Cartier presentano la seconda edizione del progetto                                                 “Dis-Cycling”

Istituto Marangoni Firenze, Pardgroup e Cartier hanno collaborato per la seconda edizione del progetto “Dis-Cycling • The seductive allure of creativity in sustainability”, un’iniziativa sulla sostenibilità che fonde arte, moda e innovazione.

La prima edizione del progetto, svoltasi nel 2023, ha visto gli studenti di Istituto Marangoni Firenze collaborare con la designer newyorkese Sarah Coleman e il brand Fendi.

Quest’anno, gli studenti dei corsi di Multimedia Art, Arts Curating e Fashion Styling hanno avuto l’opportunità di lavorare con Cartier sotto la preziosa guida del celebre fotografo Maurizio Galimberti, noto per i suoi iconici mosaici realizzati con le Polaroid.

L’obiettivo del progetto era quello di realizzare delle micro-installazioni artistiche, partendo dai materiali di scarto provenienti da precedenti allestimenti retail del brand messi a disposizione da Pardgroup – promuovendo un approccio creativo di upcycling. Come l’anno scorso, infatti, l’idea centrale del progetto consisteva nel promuovere il riutilizzo dei materiali di scarto, ripensandoli e decostruendoli, dando vita a nuovi manufatti di valore.

In Pardgroup crediamo molto nella sostenibilità e nell’impegno sociale a favore di un’economia circolare“, ha commentato Francesca Rapisardi, General Manager dell’azienda. “La collaborazione con Istituto Marangoni Firenze nasce proprio da questa esigenza“.

Gli studenti sono stati divisi in gruppi in modo che potessero lavorare a diverse creazioni. Cartier, alla fine, ha selezionato il progetto che rappresentava nella maniera più adeguata l’identità della maison – presentata in occasione di Pitti Uomo 2024, intitolato “L’amore muove il tempo”. Al centro del progetto, tre orologi iconici del brand: Santos de Cartier, Tank e Balloon Bleu de Cartier.

Da un punto di vista didattico questo progetto ha rappresentato senza dubbio una fantastica opportunità per gli studenti, consentendo loro di sperimentare diversi stili, prendendo confidenza con i diversi materiali e applicando la progettualità di upcycling al mondo del lusso.

Le installazioni realizzate dagli studenti hanno animato le tre vetrine della boutique Cartier di via Strozzi a Firenze.

Galimberti, ha immortalato le opere degli studenti in uno shooting fotografico in una delle ambientazioni più storiche e affascinanti di Firenze. I mosaici sono stati esposti nelle eleganti vetrine dello store di Cartier in via Tornabuoni durante Pitti Uomo di Gennaio 2024.

Condividi l’articolo