Digital Merchandising: la case history di SMEG

14 Luglio 2022

Digital Merchandising: la case history di SMEG

Come migliorare l’immagine digitale di un brand sui siti dei retailer grazie al Digital Merchandising.

I servizi di Digital Merchandising sono volti ad efficientare e a rendere più performante la Customer Experience nell’ambito del Digital Customer Journey sui siti web dei retailer – migliorando la brand awareness del marchio e accrescendone la presenza online.

Attraverso il supporto di un Project Manager, Pardgroup gestisce la relazione esterna con i partner del brand, garantendo una manutenzione continuativa su ogni canale partner grazie al rapporto diretto con il reparto Marketing del retailer.

Web designer con competenze grafiche specifiche e una conoscenza approfondita delle linee guida ricevute dal brand e dal retailer – si occupano della creazione e aggiornamento di web-store e SIS online, landing page di brand o prodotto, gallerie fotografiche e video, adattamenti grafici esecutivi e informazioni tecniche presenti nelle descrizioni dei prodotti.

Come funziona il digital merchandising

Le attività di Digital Merchandising partono da una fase iniziale di analisi sui siti web dei vari retailer a fronte delle indicazioni ricevute dal brand. Segue poi una fase di creazione e aggiornamento dei contenuti che verranno condivisi successivamente con i vari retailer coinvolti. Il Digital Merchandiser gestisce inoltre l’impianto grafico di campagne, promo e lanci di prodotto.

Ma non solo: talvolta viene offerto al brand supporto anche per la creazione di video, volantini, 3D, materiali di comunicazione, creazione di SIS digitali, etc..

L’obiettivo principale delle attività di Digital Merchandising consiste quindi nel completare la visibilità del marchio online e migliorare la sua immagine digitale sui siti dei retailer – intervenendo sia da un punto di vista grafico che da un punto di vista SEO, curando l’ottimizzazione dei contenuti e la loro indicizzazione. Si tratta chiaramente di un lavoro continuativo, considerata la variabilità dei siti web e dei volantini e l’arrivo di nuovi retailer.

Una Case di successo: SMEG

SMEG si è affidata al know-how di Pardgroup nell’ambito del Digital Merchandising per la gestione digitale dei piccoli elettrodomestici sui principali siti di retail con i quali collabora.

Gli interventi svolti dal team Pardgroup hanno riguardato sia i contenuti testuali che quelli media: sono stati standardizzati i titoli e le descrizioni dei prodotti utilizzando keywords opportune in modo da aumentare la visibilità del prodotto online, potenziata la qualità delle immagini e inseriti elementi interattivi che rendessero più coinvolgente l’esperienza di acquisto dell’utente (quali slider, video, etc).

È stato pensato e realizzato anche un rich content: una landing page posizionata all’interno della pagina prodotto che desse informazioni aggiuntive al cliente finale circa le modalità di utilizzo di un modello di tostapane SMEG – ricreando uno slider che mostrasse il pannello di comandi dell’elettrodomestico.

Infine, Pardgroup ha supportato SMEG anche nel design e sviluppo di volantini digitali e prodotto i contenuti video poi andati on air su impianti OOH di maxi-affissione nei pressi del Duomo di Milano e corso Garibaldi.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni sul servizio di Digital Merchandising.