Da “semplici Retailer” a “Innovator Retailer”: come sta reagendo il settore alla Digital Transformation?

Nonostante i processi di digitalizzazione nel settore del Retail siano solo agli inizi, sembra che i Retailer siano ormai in prima fila nella Digital Transformation e nell’adozione di sistemi end-to-end integrati con software Cloud.

Abbiamo già parlato diverse volte di quanto l’avanzare delle tecnologie impatti sul settore del Retail. Oggi, a nostro supporto – grazie alla ricerca Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud  condotta da Forrester Consulting per Sap – ci sono dei numeri in grado di descrivere i risultati di chi ha ceduto alle avances della Digital Transformation.

In nove paesi, l’87% di 135 aziende ha pianificato o già compiuto degli investimenti significativi verso software end-to-end e cloud.

 

Quali sono i risultati?

Si chiamano “innovator retailers” e sono i Retailer che hanno scelto di sfruttare un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale, investendo in digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e consumer centricity.

Oggi, l’81% di queste aziende si trova con un vantaggio del 55% sui Competitors che hanno scelto di restare “indietro”.

Il 97% degli “innovator retailers” parla anche di miglioramenti nella qualità dei servizi offerti, il 93% si ritiene più competitivo e sostiene di poter ottenere risultati migliori con l’aiuto dell’integrazione di software Cloud nel sistema.


Come?

Le tecnologie più significative sono sicuramente l’Internet of Things, il Machine Learning e l’Analysis in real time. Oltre il 92% delle aziende sostiene che lo spostamento di processi end-to-end verso un Cloud potrebbe migliorare la capacità di digitalizzare l’intero sistema del Retail.

Pare proprio che il Cloud sia considerato un fattore fondamentale per le priorità digitali dei Retailer e sembra che siano disposti a investirvi ancora di più per migliorare tutti i processi: dagli acquisti alle vendite.

 

D’altronde i vantaggi ci sono e sono chiari. Non ci resta che capire come ottimizzare queste risorse per aumentarne la resa e  siamo sicuri che il futuro ci riserverà delle grandi sorprese.

Ti interessa l’argomento? Leggi anche Digital Transformation e i Retailer in Italia

 

 

This post is also available in English Français Deutsch Español