10° Luxury Summit a IlSole24Ore: le novità della Customer Experience

In occasione del 10° Luxury Summit organizzato da IlSole24Ore Milano (20 e 21 giugno), si parla del presente e del futuro del mondo del Luxury, nello specifico dell’evoluzione dello shopping nel negozio fisico considerata la costante avanzata di quello online.

L’andamento di questa realtà è soggetto però alle differenze culturali: da un lato troviamo gli USA che stanno vivendo la “Retail Apocalypse” – il crollo dei Department Store – dall’altro invece troviamo l’Europa (in particolare Italia, Francia, Germania e Regno Unito) dove si continua a lavorare allo sviluppo di nuove opportunità per avvalorare sempre di più il concetto di Customer Experience.

E’ ormai un dato di fatto che la Customer Experience su piattaforme digitali sia in grado di mettere in crisi la tradizionale formula di shopping, ma qualcuno questa crisi l’ha evitata: in netta controtendenza infatti, in Italia troviamo il caso La Rinascente.

Durante il Summit, Pierluigi Cocchini, CEO del Department Store milanese, ha descritto la strategia – che si è rivelata essere quella vincente – ancora quasi esclusivamente focalizzata sul negozio fisico.

Il CEO de La Rinascente ha spiegato quanto sia importante per un gruppo come il suo aver investito nel valorizzare il luogo fisico e aver sviluppato dei Department Store in cui fare esperienza. Lo shopping deve essere riconducibile a un momento di intrattenimento, a un’occasione di aggregazione, a un vero e proprio vissuto memorabile.

L’obiettivo è quello di riuscire a offrire una differente esperienza di shopping rispetto al ‘solo’ acquisto in negozio. Come? Nel suo caso, associare la visita in Store ad un percorso turistico,  proponendo un valore aggiunto con risposte locali che valorizzino la sede di shopping in location importanti dal punto di vista turistico; a Milano il ristoro a pochi metri dalle guglie del Duomo, a Roma via del Tritone, invece, l’Acquario Vergine.

Pardgroup era presente al Luxury Summit.

Hai necessità specifiche per il tuo negozio?
Non esitare a contattarci!

This post is also available in English Français Deutsch Español